Agrincisa

il tuo faro nel mare dell'informazione

formazione

Corso O.S.S. : Formazione all’ Assistenza della Persona in Cura

L’Operatore Socio Sanitario, meglio conosciuto come OSS , è una professione svolta solitamente sia in ambito privato e sia in ambito pubblico in quanto può partecipare a concorsi pubblici specifici nell’area Sanità.

Principalmente L’operatore socio sanitario svolge un’attività volta a soddisfare i bisogni primari della persona, favorendo, per quanto possibile, il benessere e l’autonomia della persona.

Qual è la differenza tra OSS e Infermieri? Agli occhi dei non addetti ai lavori le due figure potrebbero assimilarsi fino ad equipararsi del tutto. In realtà, c’è una bella differenza. All’interno degli ospedali, le figure OSS collaborano con l’infermiere in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza, e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica.

I principali compiti di un OSS consistono in:

– rilevazione delle condizioni dell’assistito;

– supporto all’assistito nelle attività quotidiane come igiene personale, pulizie, preparazione pasti;

– assistenza infermieristica di base;

La figura professionale dell’ O.S.S verrà acquisita a attraverso Corso OSS specifico e privato, pertanto a spese del singolo, le cui disposizione sono normate dalla regione di residenza dell’interessato stesso. Alla fine del corso verrà rilasciata la qualifica di OSS,  previo superamento con successo delle prove d’esame stabilite da una  commissione designata.

Infatti, è bene tenere presente che secondo l’attuale normativa, per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario compiere un percorso specifico, in cui le materie di insegnamento riguardano principalmente: l’area socio culturale, istituzionale e legislativa; l’area psicologica; l’area igienico sanitaria e quella tecnico operativa.

Per quanto concerne il Corso OSS di Scuola e Sviluppo è prevista sia formazione professionale teorica che pratica, distribuite nella seguente modalità : 168 ore di formazione E-learning, 289 ore di Videoconferenza, 105 ore di formazione teorico pratica in aula e 450 ore di tirocinio formativo.

Per il tirocinio formativo, i candidati potranno scegliere di effettuarlo presso le strutture sanitarie convenzionate, le quali possono essere sia pubbliche che private.

Per maggiori informazioni su Corso OSS seguendo il link, avrete modo di richiedere informazioni più dettagliate su orari e costi.