Agrincisa

il tuo faro nel mare dell'informazione

servizi

Canne fumarie: tutto quello che devi sapere

Cosa sono le canne fumarie e come vengono installate

 

Le canne fumarie sono condotti necessari per l’evacuazione dei prodotti della combustione dagli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Sono composte principalmente da elementi prefabbricati in laterizio refrattario o materiale sintetico, assemblati in cantiere per formare un condotto verticale che si collega poi al camino.

 

Una corretta installazione della canna fumaria implica vari passaggi. Innanzitutto si deve valutare la posizione ottimale dove far emergere il camino per avere la migliore circolazione dei fumi e la minore dispersione del calore. Poi si devono realizzare le basi in laterizio o malta su cui poggerà la prima parte della canna fumaria vera e propria, facendo attenzione a creare il giusto pendio (2-3%) in modo che i residui della combustione scivolino facilmente verso il basso.

 

A questo punto si possono posare gli elementi modulari (mattoni forati, pile o elementi prefabbricati), collegandoli con malta o stenti metallici. La giunzione tra i moduli deve essere il più ermetica possibile. La parte superiore della canna fumaria va poi rivestita con un cappello a soffietto che consenta l’espansione termica e protegga dalle intemperie.

 

Oltre al coronamento è importante prevedere poi degli sportellini di ispezione per la pulizia periodica, le placcature parapioggia e l’eventuale isolamento termico. L’altezza ottimale della canna fumaria varia da 3 a 5 metri dal tetto, in modo da permettere una dispersione efficace dei fumi nell’atmosfera evitando ricadute.

 

In generale una corretta progettazione e installazione della canna fumaria è fondamentale per garantire il buon funzionamento dell’impianto di riscaldamento,  la sicurezza (riducendo il rischio di incendi) e il risparmio energetico.

 

 

A chi rivolgersi

 

Ma se quello che stanno cercando qualcuno che si occupi di fornire un servizio di installazione canne fumarie a Milano, vi invito ad andare a visitare subito il sito web di Alba Tek dove troverete professionisti che si occupano proprio di ciò.