Agrincisa

il tuo faro nel mare dell'informazione

arredamentocasadesign

Infissi in montagna, tutte le caratteristiche

Gli infissi in zone di montagna e in città con escursioni termiche importanti devono essere progettati per resistere alle variazioni di temperatura e alle condizioni climatiche locali. Scegliere infissi con certificazioni di qualità e prestazioni termiche, dunque, è fondamentale. Le certificazioni possono variare a seconda della regione, e quindi anche assicurarsi che siano conformi alle normative locali.

In generale, gli infissi devono essere selezionati in base alle condizioni climatiche specifiche del luogo in cui saranno installati. Inoltre, la corretta installazione è fondamentale per garantire le massime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.

Per idonei infissi a Trento, è possibile rivolgersi a Legno Plast Infissi.

Aspetti da considerare nella scelta degli infissi

Ecco alcuni aspetti da considerare nella scelta degli infissi: tra i materiali di costruzione, è opportuno privilegiare alluminio, pvc e legno. L’alluminio è leggero, resistente e richiede poca manutenzione. Tuttavia, può condurre il calore, quindi è importante che gli infissi siano dotati di interruzioni termiche. Il PVC è un isolante termico efficace e richiede poca manutenzione. È importante assicurarsi che sia rinforzato per garantire la robustezza necessaria. Il legno offre un’ottima resistenza termica, ma richiede più manutenzione rispetto ad altri materiali. Deve essere trattato per resistere agli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda il resto, i vetri dovrebbero essere isolanti, a doppio o triplo strato perché riducono la dispersione termica e migliorano l’isolamento acustico. Gli infissi inoltre dovrebbero avere un design con interruzioni termiche per evitare la conduzione del calore attraverso il materiale. Ciò è particolarmente importante in zone con escursioni termiche significative.

Assicurarsi poi che gli infissi siano progettati per una tenuta all’acqua e all’aria efficace. Questo è cruciale per prevenire infiltrazioni d’acqua e perdite di calore. Gli infissi infine dovrebbero essere progettati per resistere alle forti raffiche di vento, comuni sia in zone di montagna che in città.