Agrincisa

il tuo faro nel mare dell'informazione

servizi

Visura camerale: scopri subito come puoi richiederla

Molte aziende, prima di intraprendere dei rapporti commerciali con altre società, sono solite richiedere la visura camerale valutando in questo modo la solidità dell’impresa stessa. Scopo della visura camerale è la conferma dell’iscrizione alla camera di commercio di una data impresa e quindi avendo la certezza della sua esistenza. E’ necessaria a supporto di molti atti notarili riguardanti le imprese, come ad esempio: preliminari e compravendite, procure, cessioni o affitti d’azienda, finanziamenti ipotecari, rinegoziazione di mutui, cancellazione di ipoteche, e così via.

E’ possibile distinguere due diverse tipologie di visure camerali: ordinaria e storica. Quella ordinaria fornisce i dati della società attuali, le informazioni legali, economiche ed amministrative, il capitale sociale, le sedi e tutto ciò che si è visto contiene la visura camerale. La visura storica, invece, riporta le informazioni legate all’impresa dalla data della fondazione ad oggi, permettendo al richiedente di conoscerne in modo puntuale gli aspetti evolutivi e la storia aziendale.

Per richiedere una visura è necessario essere a conoscenza o della denominazione e del codice fiscale dell’impresa (nel caso delle imprese individuali) oppure della partita IVA, per le società di capitali. La consultazione e la visualizzazione della visura camerale online è gratis ma solo per alcune informazioni disponibili per il Registro delle Imprese, alle quale è possibile accedervi, senza bisogno di registrazione. Il rilascio del certificato validità CCIA, invece, è a pagamento.

La visura camerale non ha valore di certificato e non è quindi opponibile a terzi; il certificato va quindi richiesto appositamente (il certificato consiste nella dichiarazione della corrispondenza dei dati ivi contenuti con quanto dichiarato dalle imprese e va quindi necessariamente rilasciato da un pubblico ufficiale, cioè dai funzionari preposti delle Camere di commercio). Ottenere la visura camerale è semplicissimo: si può  facilmente richiedere con un solo click, grazie a VisuraSi, un portale creato appositamente per facilitare la richiesta della documentazione che vi è più utile.