Agrincisa

il tuo faro nel mare dell'informazione

servizi

Corsi haccp online per la sicurezza alimentare

I corsi haccp sono obbligatori per il personale che lavora nel settore alimentare. L’obbligo è entrato in vigore con il Dlgs 155/07 che recepisce il pacchetto igiene europeo. Non è più necessario solo il libretto sanitario dell’Asl di competenza. Progetto81 eroga corsi HACCP online, attraverso la piattaforma E-Learning. Con la nuova normativa prevede che i lavoratori ricevano una formazione adeguata per conoscere le procedure da eseguire per garantire l’igiene e la sicurezza alimentare.

I corsi si differenziano in funzione della mansione svolta. C’è il corso HACCP online per responsabile dell’industria alimentare; corso HACCP online per addetto che manipola alimenti e corso HACCP per addetto che non manipola alimenti.

Il corso per responsabile dell’industria alimentare è diretto a chi è responsabile dei processi, quindi il datore di lavoro o chi ne fa le veci. Riceve una formazione approfondita che riguarda sia le procedure necessarie per il rispetto del sistema HACCP, sia informazioni sulla normativa in vigore e sulla gestione delle risorse.

Il corso per addetto che manipola alimenti riguarda tutti quei lavoratori che entrano in contatto diretto che gli alimenti, per la loro preparazione, produzione o somministrazione. In questo caso il corso tocca tutte le procedure necessarie per la garanzia di sicurezza ed igiene alimentare.

Infine, il corso per addetto che non manipola gli alimenti riguarda invece chi pur lavorando nel settore alimentare non concorre direttamente alla preparazione degli alimenti (ad esempio promoter o lavapiatti). In questo caso il corso riguarda le norme basilari per l’igiene e la sicurezza alimentare.

Il manuale HACCP è un documento unico per ogni Azienda, viste le differenti caratteristiche strutturali e produttive e l’obbligo di autocontrollo si concretizza effettuando le registrazioni periodiche e attuando le misure di sicurezza alimentare.

Il corso haccp online si basa sui riferimenti normativi, le norme di buona tecnica e prassi, analisi dell’attività aziendale, descrizione dei locali aziendali, descrizione delle attrezzature. L’individuazione dei fornitori.
Le procedure igieniche adottate in Azienda. Le procedure di controllo delle materie prime utilizzate. Le procedure di stoccaggio, conservazione, lavorazione, somministrazione degli alimenti. Test di laboratorio.
Programmi di formazione del personale. Procedure di lavaggio pulizia controllo manutenzione delle attrezzature.