Agrincisa

il tuo faro nel mare dell'informazione

servizi

Vendere impianti fotovoltaici

Vendere impianti fotovoltaici

Negli ultimi dieci anni, il costo degli array solari fotovoltaici (FV) è diminuito rapidamente. Ma allo stesso tempo, il valore dell’energia fotovoltaica è diminuito nelle aree che hanno installato una significativa capacità di generazione fotovoltaica. Gli operatori di sistemi fotovoltaici su scala industriale hanno visto diminuire i prezzi dell’elettricità con l’arrivo in linea di un numero maggiore di generatori fotovoltaici. Nello stesso periodo, molte centrali elettriche a carbone hanno dovuto installare sistemi di controllo delle emissioni, con conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico a livello nazionale e regionale. Il risultato è stato un miglioramento della salute pubblica, ma anche una diminuzione dei potenziali benefici per la salute derivanti dalla compensazione della produzione di carbone con la produzione fotovoltaica.

 

Date queste tendenze contrastanti, i vantaggi di vendere impianti fotovoltaici superano i costi? Per rispondere a questa domanda è necessario bilanciare i costi di capitale iniziali con i vantaggi a vita di un sistema fotovoltaico. Determinare il primo è abbastanza semplice. Ma valutare quest’ultimo è impegnativo perché i vantaggi differiscono nel tempo e nel luogo. “Le differenze non sono dovute solo alla variazione della quantità di luce solare che un determinato luogo riceve durante tutto l’anno”, afferma  Patrick R. Brown PhD ’16, un post-dottorato presso il MIT Energy Initiative. “Sono anche dovuti alla variabilità dei prezzi dell’elettricità e delle emissioni inquinanti”.

 

Il calo del prezzo pagato per l’energia fotovoltaica su scala industriale deriva in parte dal modo in cui l’elettricità viene acquistata e venduta sui mercati dell’elettricità all’ingrosso. Nel mercato del “giorno prima”, i generatori ei clienti presentano offerte specificando quanto venderanno o compreranno a vari livelli di prezzo a una determinata ora il giorno successivo. I generatori più economici vengono scelti per primi. Poiché il costo di esercizio variabile degli impianti fotovoltaici è prossimo allo zero, vengono quasi sempre scelti, prendendo il posto del generatore più costoso della gamma. Il prezzo pagato a ogni generatore selezionato è fissato dall’operatore più costoso del sistema, quindi quando si accende più potenza FV, si spengono più generatori ad alto costo e il prezzo diminuisce per tutti. Di conseguenza, a metà giornata, quando il solare genera di più, i prezzi pagati ai generatori di elettricità sono al minimo.

 

Brown osserva che alcuni generatori possono anche offrire prezzi negativi. “Stanno effettivamente pagando i consumatori per prendere il loro potere per garantire che vengano spediti”, spiega. Ad esempio, centrali a carbone e nucleari non flessibili possono offrire prezzi negativi per evitare frequenti arresti e eventi di avvio che comporterebbero costi aggiuntivi per carburante e manutenzione. I generatori di energia rinnovabile possono anche offrire prezzi negativi per ottenere sussidi maggiori che vengono premiati in base alla produzione.